La FODAZIONE NOSSIDE
Con il patrocinio della Città di Locri
organizza:

Decennale Monumento
a Nosside

30 aprile 2010,
Palazzo Nieddu del Rio, Corso V. Emanuele, 17
LOCRI (RC)

La Mostra resterà aperta fino a giorno 05 maggio
dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00

Partecipano gli Artisti:

Claudia Barone - Marco Bruzzaniti - Margherita Calabrò - Rossana Carnovale - Diego Cataldo
Alessandro Degli Espositi - Emanuela Fondacaro - Viola Lo Duca - Rossana Marrara
Anna Praticò - Caterina Praticò - Salvatore Primerano - Simona Quattrocchi
Manuela Starvaggi - Grazia Rosa Porcino - Lucia Rotundo - Serena Amalfi
Angela Barbera - Federica Barilà - Stefania Butera - Cristina Comi - Ilaria Commisso
Giulio Mangalaviti - Domenica Nucera - Rosalia Puzzo - Giovanna Saija - Fanny Tropea
Dora Zambò - Stellario Di Blasi - Melania Aitollo - Claudia Barillà - Nancy Campo
Rosamaria Crupi - Sonia Destro Pastizzaro - Maria Di Pietro - Daniela Genovese
Raffaella Polifroni - Francesca Sgarlata - Maria Sottile
Domenica Galluso - Ghislain Mayaud - Stefania Milioti - Delfo Tinnirello


 

  Quale Presidente della Fondazione Nosside di Locri ho il piacere di presentare questo ennesimo progetto, organizzato e realizzato in occasione del decennale dell’inaugurazione sul lungomare della cittadina Locrese, del Complesso Monumentale bronzeo dedicato alla poetessa Nosside.

  Tale monumento è sicuramente uno dei più importanti progetti realizzati a Locri nell’ultimo decennio, cui ha fatto seguito la realizzazione della Pinacoteca e Museo delle Arti di Locri Epizephiri, e rappresentano un tangibile segno del fervore culturale che vuole rappresentare, oggi, il più degno ritorno alla rinomanza che ebbe riconosciuta Locri nel periodo magno greco.

  Oggi, nella ricorrenza del decennale di tale inaugurazione, la Fondazione Nosside  compie un altro importante passo verso una crescita culturale del territorio Locrideo con la realizzazione di questa importante Mostra che vede coinvolti i Professori dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria Damiano Nello Cuzzola, Mimma Galluso, Pino Gattuso, Ghislain Mayaud, Giovanna Mandalari, Stefania Milioti e Delfo Tinnirello ai quali va il più sentito ringraziamento della Fondazione Nosside stessa.

  Con il loro impegno e con il coinvolgimento dei migliori allievi dell’Accademia, tanti da rendere difficile una menzione ad ognuno, si è potuta allestire la Mostra d’Arte che da oggi potrete ammirare in questa splendida cornice. Troverete i loro nomi all’interno di questo Catalogo, che vuole essere il sentito ringraziamento della Fondazione Nosside per il loro impegno e per la loro disponibilità manifestata con la donazione dell’opera esposta. Ci onora e ci inorgoglisce rilevare che molti studenti-artisti sono nati e vivono nel territorio Locrideo e che la Fondazione Nosside possa con questo progetto contribuire alla loro affermazione.

  Le opere, al termine della Mostra, arricchiranno, infatti, la Pinacoteca e il Museo d’Arti Moderne di Locri Epizephiri e continueranno ad essere fruibili dal territorio.

 

Tommaso Lentini

 

 


Scarica il catalogo della mostra